Street Art Gallery
alla Street Factory Eclettica

Esiste una Street Art Gallery nel cuore della Sicilia, piena di opere di esponenti della Street art conosciuti a livello nazionale e internazionale.

Se sei di passaggio a Caltanissetta, poco distante dal centro storico e dalle stazioni dei treni e degli autobus, ti sorprenderà scoprire la galleria di Arte Urbana e di Street Art della A.S. Dilettantistica “Street Factory Eclettica” di via Rochester.

Quando è nata l’idea di Eclettica abbiamo pensato ad un luogo pieno di bellezza.
Pochi mesi dopo tutto questo è diventato realtà ed è nata la nostra Gallery Urban Art grazie alle persone che fanno scoppiare di energia e di colore la Street Factory.

Abbiamo avuto l’onore di ospitare street artist eccezionali, il cui genio creativo ha filtrato l’esperienza della visita, dando vita rispettivamente a opere di street art graffiti che racchiudono l’anima di questo luogo.

Creato grazie alla passione di 4 ragazzi per la cultura del Graffito e per la Street Art, l’impianto sportivo ospita spazi espositivi all’aperto dove poter ammirare numerose opere d’arte di strada graffiti dagli stili più diversi, con l’obiettivo di tenere alta la tradizione dell’arte di strada, vantando anche la presenza di artisti locali con fama internazionale.

Gli spot ospitano le opere sia di artisti emergenti che supportiamo, sia di artisti con risonanza nazionale e internazionale per la street art come Guè (Catania), I Mangiatori di Patate (Palermo), CrazyOne (Caltanissetta), Rosk & Loste (Caltanissetta), Mr Sems (Caltanissetta), Mister Thoms (Roma), Eder (Caltanissetta), Nemo’s (Crema).

Lo spirito di riqualificazione urbana attraverso l arte di strada viene ampliato dalla presenza della “Hall of Fame” messa a disposizione per diventare uno spazio dedicato agli amanti del Graffito dove possono esprimere in tutta legalità la passione dell’utilizzo delle bombolette spray.

Inoltre, con la realizzazione annuale di un vero e proprio Street Art Festival, diamo spazio ad artisti, appassionati e studiosi della street Art, come testimonia il nostro evento Street Art Week, che dona agli street artist pareti da riempire e colori per esprimere se stessi e la propria arte.

Rivenditori siciliani della KOBRA PAINT, forniamo un’ampia gamma di colori spray da poter acquistare.

Nel variegato panorama della Street Art Italia, la nostra Street Art Gallery si inserisce a pieno titolo come un luogo sorprendente e accogliente, pieno di arte e di bellezza che vale davvero la pena visitare!

Marco Gué (Catania)

Per Street Factory Eclettica, 11 giugno 2016
Tecnica: pittura acrilica

Ad inaugurare i nostri muri con grande sensibilità, l’artista catanese riflette in sintesi cromatica e geometrica le forme e le texture che caratterizzano Eclettica in armonia tra geometrie e colori che si fondono con il cielo, la natura e l’architettura.

I Mangiatori di Patate (Palermo)

Per Street Factory Eclettica, giugno 2016
Titolo: “Come astronauti nello spazio”
Tecnica: pittura acrilica

Da Palermo, abbiamo avuto il piacere di ospitare Luca che ha visto nel nostro progetto una sfida di riqualifica rispetto alla realtà sociale in cui viviamo.

Un concetto che gli ha dato ispirazione per la scelta del suo lavoro definendoci progetti “unici fluttuanti nello spazio”.

Rosk & Loste (Caltanissetta)

Per Street Factory Eclettica, luglio 2016
Titolo: “HI”
Tecnica: spray

Il saluto del fist bump pugno contro pugno per rappresentare l’amicizia fraterna.
Un colpo per creare legami di una comunità e di un gruppo.

L’opera rappresenta quello che è il classico saluto da campetto tra ragazzi, quello che è l’incontro tra diverse culture rappresentati con i graffiti dei loro nomi come se fossero tatuaggi sulle nostre braccia.

Possibile da osservare solo se ci si trova al centro del campo per sentirsi parte di un gruppo.

Crazyone (Delia)

Per Street Factory Eclettica, luglio 2016
Tecnica: spray

Angelo Genova in arte Crazyone, nasce a Caltanissetta nel 1990.

La sua pratica pittorica proviene da un’esperienza metropolitana e col passare degli anni l’artista si cimenta in discipline convenzionali apertamente legate al gusto della Street Art, dove sviluppa esperienze più mature e complete sotto il profilo artistico.

Alice Loma (Catania)

Per Street Factory Eclettica, luglio 2016
Tecnica: spray

Lo stile Wild style della writing Loma inonda di colore con il suo floreale lettering.

Sinuoso intreccio di linee morbide e di sfumature simile ad fenomeno ottico dell’arcobaleno.

L’opera ricorda le forme della natura, come un pianta arrampicante che prende spazio sul muro.

(https://www.facebook.com/alice.loma)

Mr Sems (Caltanissetta)

Per Street Factory Eclettica, aprile 2017
Tecnica: spray

Il Tattoo Neo-Traditional e l’arte del Graffito si incontrano nella sinuosità e forza della pantera.

Un tributo al genere Old School che il tatuatore Mr Sems esalta con la scelta dei colori brillanti fluo che contornano il nero del felino perfettamente inserito da sfondo tra gli elementi naturali del giardino di Eclettica come una vera pantera mimetica.

Mister Thoms

Per Street Factory Eclettica, 2017
Titolo: “Illusione metafisica”
Tecnica: mista, pittura acrilica e spray

Per la settimana della Street Art Week 2017, l’ospite d’onore è Mister Thoms.

Lo stile cartoon dell’artista decisamente unico e riconoscibile, illustra come in un scenografia teatrale un ambientazione dal cielo notturno costellato di nuvole in un atmosfera metafisica tra architetture di
colonnati, rampe e solidi geometrici che osservati a 360° permettono il gioco prospettico tridimensionale capace di annullare le regole geometriche reali.

Un attenzione per la composizione e del colore sperimentale capace di creare un luogo surreale che circonda l’intera struttura dello skatepark.

Un corpo umano destrutturato prende vita nelle sue singole parti sezionate.

Mani che vanno sullo skate in finger, occhi spalancati con lenti a contatto grandi osservatori, piedi simmetrici con sneakers, subito dietro l’angolo un volto di profilo con un grande naso.

Un esplosione di colori in campiture monocolori in un cielo nero di uno spazio senza limiti.

Eder

Per Street Factory Eclettica, 2018
Titolo: Lucia
Tecnica: pittura acrilica

L’icona della maiolica è la decorazione metaforica per eccellenza per raccontare la storia delle antiche culture che hanno influenzato la Sicilia fino ad oggi.

Per la sua presenza inavvertita nella realtà che ci circonda (dagli oggetti, alle case e per le strade) è immediato il suo rimando nell’immaginario collettivo del senso di appartenenza.

Alla ricerca delle sue origini e dell’essenzialità, l’artista Eder realizza l’opera “Lucia” la Maiolica dalle linee essenziali in un gioco di combinazioni stilistiche dove il geometrico, il floreale e la scacchiera si
intersecano in una composizione di decorazioni sovrapposte annullando qualsiasi regola di proporzione, ravvivate dalla coloritura vivace riflettendo la luce del giorno sulle intense campiture che di sera sembrano restare sospese nello spazio della profondità del nero.

Nemo’s (Crema)

Per Street Factory Eclettica, settembre 2018
Tecnica: pittura acrilica

Per la settimana della Street Art Week 2018, l’ospite d’onore è Nemo’s.

Analisi su alcune contraddizioni. Analizza la parte negativa dell’essere umano, senza moralismi, una visione dell’essere umano trasformato, rappresentato sotto il filtro della sua ricerca. Cerca di parlare dell’essere umano nel modo più semplice possibile, primitivo con le sue potenzialità effettive.

La sua comunicazione vuole mettere in luce quello che la gente evita, rifiuta il fatto di essere rappresentata in questo modo. Analizza quello che la società e ognuno di noi cercare di mettere sotto il tappeto: la fragilità, l’incapacità di vivere, le nostre ossessioni quotidiane. Cose che non si vuol sentir dire.

Non vuole essere un lavoro politico, moralista ma riflessivo. Uno studio antropologico di cui siamo tutte vittime.

Molto spesso ci sono tante cose che non ricerco ma ricevo degli input da cose che osservo, leggo sull’argomento e lì traggo ispirazioni, ed altre cose surreali che vengono così come i pensieri.

L’opera prende vita in modo surreale così come sono i pensieri, vivendo l’ambiente e osservando il contesto.
Il disegno nasce insieme allo spazio del muro.

Analizza l’essere umano attraverso il filtro della sua ricerca comunicativa in un linguaggio più semplice e primitivo possibile, rappresentando l’uomo con tutte le sue potenzialità effettive. Il suo studio antropologico vuole essere provocatorio, mettendo alla luce tutto le cose che le persone non vogliono sentir dire e che la società vuole nascondere sotto il tappeto.