Street Factory Eclettica: il primo incubatore sportivo-artistico-culturale europeo.

Eclettica è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale ufficialmente affiliata alla FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici e riconosciuta dal CONI.

“Generazioni intere a fissare il mare. Senza nessuno all’orizzonte sta ai fratelli inventarsi una nave.”

Attività
Corsi

Corsi sportivi tenuti da istruttori di federazione FISR specializzati.
Avviamento al pattinaggio – pre-agonismo – agonismo.

Sport

Oltre alle discipline rotellistiche la struttura è attrezzata per la pratica di streetball, Calystenics, Workout e Free Climbing.

Eventi

La Street Factory è sede di moltissimi eventi sportivi, musicali, ludici e culturali.

Arte

Live painting di artisti di fama internazionale, contest artistici, estemporanee, sperimentazioni.

Musica

Eventi musicali sia live che dj-set e jam session di vario genere.

Contest e workshop

Contest sportivi, artistici e musicali, laboratori e workshop con spazi condivisi.

La struttura

La Street Factory si trova in un punto strategico: vicino alle principali stazioni dei treni e degli autobus di Caltanissetta, facilmente raggiungibile e con ampia possibilità di parcheggio.

In un’area di circa tremila metri quadrati, abbiamo creato:

  • AREA PATTINAGGIO
  • SKATEPARK
  • SPOGLIATOI CON DOCCE
  • AREA WORKOUT E ZONA FREECLIMBING
  • AREA BIOBAR
  • AREA RELAX
  • SPOT ESPOSITIVI CON OPERE DI STREET ARTISTS LOCALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI
  • HALL OF FAME E URBAN GARDEN
  • SALA INTERNA, CLIMATIZZATA E DOTATA DI WI-FI

“Solo un’idea di ponte e noi saremo strada.”

Aerea 2

Urban garden

L’ecologia e il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono valori molto importanti per noi. Ci poniamo l’obiettivo di creare orti urbani e sociali, giardini botanici e sperimentazioni verticali con piante autoctone rigenerando materiali tramite le pratiche del riuso.

Classe 1987, nasce a Caltanissetta dove inizia a coltivare la sua passione per l’arte iniziando gli studi all’Istituto d’Arte, approfondendo a seguire presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze conseguendo la laurea in Arti Visive indirizzo di Scultura.
Negli anni universitari inizia la sua ricerca esprimendo l’interesse per i parchi d’Arte, per la Street Art e per tutte le espressioni artistiche, che con i loro elementi naturali e artificiali rivolgono lo sguardo alla personificazione dello spazio urbano nelle sue infinite possibilità, osservato come un potenziale territorio che “se non ti piace, puoi dipingerci sopra”.
Direttrice artistica della Street Factory Eclettica: accanto al percorso di estetica come “religione” del bello, prende vita anche l’etica del fare, dell’osservare e del vivere sano come denuncia sociale.
Negli anni giovanili, si dedica per sette anni alla sua passione per il basket giocando titolare nella squadra di pallacanestro femminile nel campionato di serie C.
Esperienza sportiva che la caratterizza nella soft kills di abilità nel lavorare in team, e la predisposizione nel provare sport nuovi, concentrandosi negli anni d.E. (dopo Eclettica) al pattinaggio, sino a diventare Istruttore giovanile FISR.

Eclettico e impertinente ma stai sicuro, sempre ti accoglierà con il viso sorridente.
Si chiama Francesco Macaluso, ed è anche lui parte del meraviglioso progetto Street Factory Eclettica .
Non è soltanto la pelle scura o il taglio degli occhi a ricordare il sangue siciliano che scorre nelle vene, ma la sua inevitabile simpatia, calorosità e propensione all’accoglienza a ricordarne i tratti significativi .
Così potevano giurare ieri i ragazzi che l’hanno incontrato nei villaggi turistici durante la sua esperienza da animatore, così potrebbero confermare i tanti giovani che passano da Street Factory Eclettica.
Appassionato di musica, da Reggae all’elettronica e di tutto ciò che possa rendere il passaggio dallo skate park piacevole, anche soltanto il saper versar bene una birra e combinarla con gli ingredienti giusti, o una battuta che ti strappi un sorriso.

Silvia Macaluso è la progettista della Street Factory Eclettica , laureata in Studi Internazionali a Pisa si occupa dell’area di internazionalizzazione e dello sviluppo/ ampliamento di Eclettica e delle sue attività cardine tramite il reperimento di fondi e la partecipazione a bandi a livello locale,
nazionale e internazionale. Il suo sogno ed il suo obiettivo è quello di rendere Eclettica un luogo trasversale dal punto di vista culturale, generazionale e un centro di scambio e di diffusione delle buone pratiche derivanti dai campi di azione cardine della Street Factory (sport, arte e ecologia).
Un luogo in cui artisti e atleti da tutto il mondo possano confluire per arricchire il contesto del territorio nisseno e di Eclettica e farne un centro d’interesse a livello internazionale, per questo motivo lavora affinché le opportunità di mobilità e di scambio a livello internazionale possano sempre di più riguardare la Street Factory e perché la stessa sia un centro all’avanguardia e attraente. Inclusa nei suoi compiti è la gestione dell’amministrazione ordinaria, degli ingressi e delle iscrizioni degli atleti. Silvia è un’avida lettrice sin da bambina, tramite la lettura ha scoperto l’estrema curiosità verso mondi e culture diverse. Si interessa di giardinaggio e di orti urbani; ha creato progetti per l’ampliamento degli spazi verdi di Eclettica, finalizzati alla creazione di orti
sociali autogestiti e per l’espansione a macchia d’olio del concept di rigenerazione di Eclettica anche al di fuori dei suoi confini fisici.

Laureato a Pisa in zootecnia e produzioni animali facoltà di Veterinaria.
Grande appassionato di sport, ha praticato numerose discipline. Da più di 25 anni, in particolar modo, il pattinaggio e la pallacanestro, militando dalla serie D fino alla B2 nazionale.
Riguardo al pattinaggio, oltre a essere campione regionale di Speed Slalom, oggi è istruttore federale FISR, al suo esordio con un titolo di Campione d’Italia 2019 e diversi titoli regionali e interprovinciali vinti dai propri allievi.
Delegato responsabile territoriale FISR Sicilia per le province CL/EN. Presidente uscente della Consulta Sport e Tempo Libero del Comune di Caltanissetta.
E’ anche appassionato di natura, street art, fotografia, giocoleria e cultura hip hop.
Maker per hobby tramite pratiche di riuso.
Imprenditore da più di dieci anni nel campo del turismo, ha scommesso sul proprio territorio recuperando uno storico immobile nobiliare abbandonato tramite la street art.
Non a caso, da allora, anche ideatore e promotore di campagne di denuncia e sensibilizzazione fotografica e artistica verso il degrado cittadino, con il progetto “L’altra faccia”.
Ideatore e tra i fondatori del progetto Street Factory Eclettica, con cui è un tutt’uno, corpo, mente e anima.

Vuoi proporci un evento, iscriverti ad uno dei nostri corsi, prenotare il tuo compleanno o semplicemente richiedere informazioni?

Compila il form!