Il progetto in un tweet

Il primo incubatore sportivo-artistico-culturale europeo in cui coltivare e approfondire i tuoi talenti divertendoti!

Primo classificato del concorso "Polmoni Urbani"

Promosso da Movimento 5 Stelle Sicilia in collaborazione con
L'Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Eclettica è affilita ad AICS, l' Associazione Italiana Cultura e Sport, ed è riconosciuta dal CONI
il Progetto è patrocinato da INWARD, l'Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, che svolge ricerca e sviluppo nell'ambito della creatività urbana (street art, urban design, graffiti, muralismo).
Cantiere Party

STREET FACTORY ECLETTICA presenta:
CANTIERE PARTY

apertura lavori al pubblico 21.02.16
start h 16:00
CALTANISSETTA • via Rochester
presso pista di pattinaggio non più abbandonata
(accanto piscina)

PROGRAMMA
h 16:00 • a casa di Eclettica
h 18:00 • presentazione del progetto
h 19:00 • degustazione
h 20:00 • cusipodarisiduna cuvolirestariresta

#Eclettica dà ufficialmente il via ai lavori!

La vecchia pista di pattinaggio di oltre 3000 mq, ormai abbandonata da 15 anni, verrà riqualificata come piattaforma pioneristica ricreativa, formativa e di aggregazione sociale ponendosi come obbiettivo principale il processo di miglioramento della qualità della vita attraverso una programmazione di eventi che seguiranno le tre principali discipline della Street Life.

SPORT • skate, pattini, bmx, hockey, basket, free climbing
ARTE • galleria e giardino d’arte, street art, scultura, installazioni, arredo urbano, videoproiezioni, musica
GREEN • micro filiera a km0, orti urbani, aiuole didattiche, chiosco genuino, conferimento cittadino di raccolta materiali di riuso e riciclo, energia rinnovabile

OSPITI
Boom – Polmoni Urbani
FARM CULTURAL PARK
Comune di Caltanissetta

SPONSOR
Paruzzo Tipografia
Chilometro7
Ristorante Sale&Pepe
Panificio Amico – Pane d’autore
Sardo S.r.l. Costruzioni metalliche
Scripta manent tattoo
Bed & Breakfast *** PALAZZO AJALA – Caltanissetta
PIAZZA GARIBALDI *** Bed & Breakfast

PROJECT PARTNERS
Prism Promozione Internazionale Sicilia-Mondo
Comune di Caltanissetta
Slow Food Enna
Slow Food Caltanissetta
Push IT Rosk & Loste
Chilometro7
Sale&Pepe
Ing Donato Mancuso
Red Fox Hockey
AlterErgo Factory
Hitechsolutions Randazzo Michele

Scopri come partecipare al progetto!

Attività di Street Factory

Scegli le tue attività preferite

ordinary cloudy with chance of skateboards2

I nostri obiettivi

  • Riqualificheremo e rigeneremo delle aree della città attraverso le discipline artistiche, sportive e di green ecology.
  • Restituiremo un celebre impianto pubblico di oltre 3000 mq abbandonato da 15 anni ai giovani e alla cittadinanza dell’intera provincia.
  • Creeremo una micro filiera urbana a circuito chiuso a km0, con aiuole didattiche e orti urbani. Coinvolgeremo le aziende agricole locali, i presidi e il circuito Slow Food di Enna e Caltanissetta e i ristoranti dello stesso centro storico cittadino.
  • Educazione alimentare e sostenibile: apriremo un chiosco genuino nel quale gli atleti e il pubblico potranno gustare prodotti agricoli locali, con succhi, centrifughe, granite, piuttosto che le dannose bibite gassate.
  • Realizzeremo un impianto di energia rinnovabile, che oltre ad abbattere i costi energetici pubblici e le emissioni CO2, sensibilizzerà ad una cultura sempre più green. L’impianto resterà a beneficio di tutta la cittadinanza.
  • Coinvolgeremo artisti e atleti nazionali e internazionali. Puntiamo ad un pubblico sempre più a carattere europeo.
  • Realizzeremo: workshop, contest e tornei, laboratori ed eventi. Uniremo il divertimento alla didattica e parallelamente questi a corsi specifici per una vera e propria formazione, con l’obiettivo di far affermare i ragazzi che potranno trovare uno sbocco professionale o agonistico.
  • Allestiremo un giardino d’arte, una galleria artistica continua sia all’aperto che indoor, con esposizioni artistiche continue, installazioni fisse ed arredo, videoproiezioni anche di tipo immersivo, sperimentazioni artistiche e di tipo hi-tech.
  • Daremo vita ad una raccolta differenziata didattica e a campagne cittadine di conferimento e raccolta di rifiuti solidi ed ingombranti e materiali riciclabili al fine di una rigenerazione in arredo urbano ed installazioni artistiche, contribuendo allo sgombero di quei quartieri del centro storico che giacciono abbandonati.
  • Creeremo la prima piattaforma ricreativa, formativa e di aggregazione sociale d’Europa! All’interno di un percorso di crescita e affermazione personale e collettiva.
  • Lavoreremo al continuo ampliamento della “rete eCLettica” di partners, già lanciata dal progetto e che abbraccia di partenza tre province siciliane (CL-EN-AG), che grazie a canali specifici, alla sinergia di associazionismo, giovani, aziende e start-up locali, abbraccerà l’intera isola fino ad una capillarità nazionale.
  • Ci proponiamo come obiettivo primario il miglioramento della qualità della vita per tutte le fasce d’età.
11891861_114585145557743_4449853899957505401_o

Portfolio

STREET SPORT

Tre eventi skateboard, con la creazione del format Skate Wars Caltanissetta. Nell’ultima edizione ha partecipato il campione italiano.
03
01
02
04
05
06
07
08
09


STREET ART

Esempi di esperienza/eventi con artisti nazionali ed internazionali.
11
12
13
10
cleaning-day

L’ALTRA FACCIA

Inchiesta di denuncia e sensibilizzazione cittadina.

Abbiamo realizzato negli anni diverse mostre/denuncia attraverso l’arte, il surreale e il coinvolgimento della cittadinanza. Attraverso una delle manifestazioni è stato promosso il progetto del grande Parco Urbano di Pietrarossa con l’annesso giardino urbano degli Angeli (il bocciodromo) e la denuncia dell’abbandono dei carri funebri ottocenteschi lasciati a marcire nell’antico gasdotto cittadino.

Infine l’ultima mostra realizzata, “Attraverso lo specchio”: una favola surreale per adulti che ha denunciato la pericolosa ed enorme discarica ai piedi del castello di Pietrarossa simbolo della città. Si è classificata tra centinaia, ed è stata pubblicata online al concorso internazionale di fotografia urban dot art.  (goo.gl/09sv18).

15
16
14
17
logo back

Press

Su TFN il servizio sul progetto Street Factory eCLettica, la prima piattaforma/incubatore di sport, arte, cultura ed ecologia d’Italia, con annessa energia rinnovabile. Microfiliera urbana a km0, chiosco genuino, giardino d’arte, eventi, tornei e contest e tanto altro, il tutto all’interno di una rete eCLettica che già abbraccia tre province siciliane (Caltanissetta, Enna ed Agrigento) e che illuminerà l’intera isola partendo dal suo stesso Cuore.

1 set 2015 – Fonte: polmoniurbani.it

Siamo felici di informarvi che la commissione di esperti nominata dal Movimento 5 Stelle Sicilia ha concluso l’attività di valutazione dei progetti candidati alla Prima edizione del concorso di idee “Boom – Polmoni Urbani”.

La commissione era composta da: Catterina Seia – Esperta in economia della cultura, Emilio Casalini – Giornalista,  Annibale D’Elia – esperto di innovazione sociale e politiche giovanili.

Come indicato dall’art. 7 del regolamento, lo scorso 29 agosto a Catania si sono svolti i colloqui della commissione con i 10 progetti finalisti…. (continua)

Video

sk
mappa

Partners

AIBES Caltanissetta
AlterErgo Factory
Amico – pane d’autore
Chilometro7
CL MAKERS
Comune di Caltanissetta
Hitech solutions di Randazzo Michele
Ing. Donato Mancuso
Prism
Pushit
Red Fox Hockey – San Cataldo
Ristorante Sale & pepe
Slow Food

Sponsors

Paruzzo
Sardo Costruzioni Metalliche
Palazzo Ajala *** Bed & Breakfast
Piazza Garibaldi *** Bed & Breakfast
Costruzioni edili Rizzo Rosario
Scripta Manent Tattoo